Gran Premio Massa Marittima
2025 Grosseto/Toscana
Il finale di stagione in Toscana.
Massa Marittima è lalocalità italiana dove vado in vacanza da trent’anni. Ecco perché è un grande piacere per me organizzare il primo GP di Massa Marittima.
La community è stata subito entusiasta dell’idea. Sarei molto felice di darvi il benvenuto alla première. Vi prego di contattarmi se avete domande sull’evento.
Cordiali saluti Jo Dornhofer
Organizzatore: Agenzia SEC | Leiblstr. 26 | 86911 Diessen | Germania
Tipologia di evento: Il GP Massa Marittima è un raduno di veicoli storici; veicoli di serie, auto sportive o da corsa che abbiano almeno 30 anni e, senza eccezioni, siano in possesso di una licenza stradale. Il GP Massa Marittima non è una gara! Sul tracciato chiuso tra Capanne e Massa Marittima viene stabilito un tempo di percorrenza. Questo tempo deve essere raggiunto con l’approssimazione di 1/100 di secondo. Il vincitore viene determinato in base allo scarto dei tempi di percorrenza. Il vincitore è colui che ha il minor scarto rispetto al tempo di guida stabilito, sommando le manche.
Luogo: Piazza Mazzini dietro la cattedrale nel centro storico.
Tracciato: Capanne-Massa Marittima
Data: 19 ottobre 2024
Lunghezza percorso: ca. 5.300 m.
Iscrizione
Possono partecipare solo veicoli targati e immatricolati per la circolazione. Inoltre, solo le persone elencate nel modulo di iscrizione. I concorrenti sono identificati con un cordino e una targhetta con il nome. Questi non sono trasferibili.
Servizi dell’organizzazione
La tassa di iscrizione:
All’ iscrizione si prega di indicare la causale / “GP Massa Marittima”
VR Bank Landsberg-Ammersee eG
IBAN: DE62 7009 1600 0100 0625 10
Albergo: Su richiesta
Programma provvisorio: Start del Gruppo 1 alle ore 10.30 dalla partenza a Capanne – poi ripartenze secondo i turni previsti. I veicoli partono individualmente con intervalli di 1 minuto. La partenza non avviene in base al numero del partecipante.
Possono partecipare tutte le vetture storiche e le auto sportive, esclusi veicoli di formula.
I veicoli vengono assegnati ai gruppi di partenza in base alle prestazioni all’affiliazione e al marchio.
I conducenti, proprietari e detentori dei veicoli partecipanti si assumono la responsabilità personale dell’idoneità alla circolazione dei veicoli per l’intero periodo di presenza. L’accettazione tecnica non esonera il suddetto gruppo di persone dalla responsabilità della sicurezza stradale del veicolo partecipante per tutta la durata della manifestazione.
L’idoneità alla partecipazione sarà confermata dall’organizzatore al ricevimento della quota di iscrizione e della registrazione completa in luogo, compreso l’esonero da responsabilità firmato.
La rinuncia a responsabilità fa parte del rapporto.
Ritiro dell’iscrizione/coordinate bancarie
La quota di iscrizione verrà rimborsata integralmente tramite bonifico bancario solo nel caso in cui l’evento venga annullato o il richiedente non accetti l’iscrizione, se l’iscrizione viene ritirata entro il 15 luglio. Nel 2024, l’organizzatore tratterrà un importo forfettario di 50 € per le spese amministrative al momento del bonifico di ritorno. La quota di iscrizione non sarà rimborsata in caso di ritiro dell’iscrizione dopo il 15 luglio 2024.
Assicurazione/responsabilità ed esonero di responsabilità
L’organizzatore deve stipulare l’assicurazione richiesta dalle autorità competenti. Con l’invio del modulo di iscrizione, il partecipante dichiara che l’assicurazione di responsabilità civile in conformità alle norme di legge è in vigore senza restrizioni per il veicolo indicato. La partecipazione è a rischio e pericolo del partecipante. Ciò vale anche per i conducenti e i copiloti o i proprietari e i detentori dei veicoli partecipanti, che si assumono la responsabilità esclusiva per tutti i danni causati da loro o dai loro veicoli partecipanti che possono verificarsi durante l’evento. I conducenti, i proprietari e i detentori dei veicoli partecipanti si assumono inoltre la responsabilità personale di garantire che i veicoli siano nelle condizioni di guida richieste per tutto il periodo di partecipazione.
Con l’iscrizione, i conducenti e i copiloti dei veicoli partecipanti rinunciano al risarcimento dei danni agli interessi legali in relazione all’evento, ad eccezione dei danni alla vita, al corpo e alla salute, che si basano sulla violazione intenzionale o negligente dei doveri da parte del seguente gruppo di persone responsabili, nonché dei loro rappresentanti legali e agenti vicari. La rinuncia si estende a tutti gli incidenti e i danni che si verificano in relazione all’evento, nonché a qualsiasi diritto di azione o di ricorso contro: l’organizzatore, i suoi dipendenti, i suoi rappresentanti, gli ufficiali sportivi e gli aiutanti, i proprietari dei percorsi, le autorità, gli uffici e tutte le persone incaricate dell’organizzazione e dell’esecuzione dell’evento, nonché i loro agenti e collaboratori, a meno che il danno non sia dovuto a dolo o a grave negligenza da parte del gruppo di persone esonerate. L’esonero di responsabilità si applica alle richieste di risarcimento danni per qualsiasi motivo legale, compresi quelli derivanti da responsabilità contrattuale, extracontrattuale o illecita.
Partecipazione all’evento/ordine di partenza/numero di partenza/trasferimento alla partenza e al paddock.
L’equipaggio di un veicolo può essere composto esclusivamente dalle persone specificate nel modulo di iscrizione. Non è necessaria una licenza. L’assoluta disciplina di guida nei confronti degli spettatori e dei passeggeri è la massima priorità! Ciò include uno stile di guida lungimirante e una velocità adattata alle tue capacità. L’evento non è concepito per raggiungere la velocità massima.
Ordine di partenza:
I veicoli vengono avviati in gruppi di partenza. L’organizzatore divide i gruppi di partenza a suo giudizio. La partenza avviene secondo l’ordine dell’orario di partenza ufficiale dei rispettivi gruppi. Gli orari di inizio verranno comunicati ai partecipanti con congruo anticipo rispetto all’evento. Ogni partecipante è responsabile di arrivare puntuale alla partenza.
Numeri di partenza:
I numeri di partenza consegnati dall’organizzatore al momento del ritiro dei documenti dovranno essere ben visibili su entrambe le porte del veicolo del partecipante o sul parabrezza durante tutta la manifestazione. Il veicolo non può partire senza numeri di partenza. L’organizzatore non è responsabile per eventuali danni causati dall’applicazione di adesivi sul veicolo.
Trasferimento alla partenza e al paddock
Il paddock si trova in Piazza Martini nel centro storico alle spalle del Duomo, a circa 5 km dalla partenza di Capanne. Come da programma, ti recherai alla partenza a Capanne. Sei nel traffico pubblico. C’è disciplina assoluta per i veicoli partecipanti!! Dopo aver tagliato il traguardo, attraverserai Massa Alta direttamente attraverso la zona pedonale e la piazza del Duomo fino al paddock. La via del ritorno è segnalata.
Norme stradali/disciplina di guida/norme di sicurezza/equipaggiamento:
In questo evento non si tratta espressamente di raggiungere velocità massime o tempi migliori. Le squadre/conduttori partecipanti alla manifestazione si impegnano a rispettare durante tutta la manifestazione le norme temporali stabilite dall’organizzatore. È obbligatorio l’uso del casco. Si consiglia inoltre di indossare una tuta, calzature adeguate e di portare a bordo del veicolo un estintore.
Interruzione o termine della corsa:
Qualora fosse necessario interrompere la “corsa”, il direttore della corsa esporrà la bandiera rossa all’arrivo.
Emissione documenti di partenza avviene in sede
Riunione autisti: sabato 19 ottobre 2024 9:15
Luogo: Piazza Manzzini
Svolgimento dell’evento, norme di attuazione/bandiere:
Sul percorso vengono utilizzate solo le bandiere gialle e verdi, più la bandiera rossa nelle principali postazioni radio. Il direttore di gara e di percorso utilizza solo le bandiere rosse e verdi.
Paddock
Nel paddock si circola con velocità a passo d’uomo.
L’ingresso e l’uscita nel paddock sono possibili solo con un numero di partenza valido e badge personale. Tutti i veicoli estranei, come motrici o rimorchi, devono essere parcheggiati all’esterno del paddock. I cani dovranno essere tenuti al guinzaglio in tutta l’area della manifestazione.
Il percorso (blu) conduce da Capanne a Massa Marittima per circa 6,00 chilometri
Responsabilità – Modifiche – Cancellazione
I partecipanti prendono parte all’evento a proprio rischio e pericolo. I partecipanti sono responsabili civilmente e penalmente di eventuali danni causati da loro o dal veicolo che utilizzano. L’organizzatore si riserva il diritto di apportare le modifiche necessarie al bando di gara per cause di forza maggiore o per motivi di sicurezza o per ordine delle autorità, o di annullare la manifestazione se ciò è dovuto a circostanze straordinarie, senza assumersi alcuna responsabilità per i danni.
L’organizzatore è esonerato da ogni responsabilità per eventuali danni conseguenti.